03 Lug 2019
È online il Portale ENEA dedicato alla trasmissione dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano del bonus ristrutturazioni e comportano anche risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
ENEA ha elencato tutti gli interventi soggetti all’obbligo di invio, tra i quali anche serramenti esterni ed infissi.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 01/01/2018 e ili 21/11/2019 (data di apertura del sito), il termine dei 90 giorni decorrerà dal 21/11/2018.
Nella Legge di Bilancio 2018 era previsto l’invio delle pratiche ad ENEA per gli interventi di ristrutturazione che generano risparmio energetico, ma il portale non era fino a ieri disponibile; questo serve per monitorare e valutare il risparmio energetico, anche ai fini degli obiettivi comunitari che lo stato deve garantire annualmente all’Unione Europea.
Il portale ENEA per le ristrutturazioni (da non confondere con quello per l’Ecobonus) è online, e ci sono 90 giorni di tempo per inviare tutte le pratiche degli interventi relativi a ristrutturazione che vogliono usufruire dello sgravio fiscale, realizzati a partire da inizio anno.
La sezione per i serramenti è stata creata in linea con le informazioni già richieste per l’Ecobonus, semplificandole ulteriormente al fine di renderle fruibili anche da personale non tecnicamente competente.
Richiedi un preventivo senza impegno
Ci puoi trovare a Quinzano d'Oglio in provincia di Brescia.
Via don E. Torri, 4
25027 - Quinzano d'Oglio (BS)
info@edilporte.it
Tel. +39 030 9923549